logo APE
acea numero verde

ASSICURAZIONE CLIENTI FINALI PER UTILIZZO GAS NATURALE


NOTA INFORMATIVA | DOCUMENTI E RIFERIMENTI

In conformità a quanto previsto da specifiche disposizioni dell'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas, la presente sezione contiene le informazioni relative all'esistenza di una assicurazione a tutela del cliente finale contro gli incidenti da gas, in quanto la presenza di tale polizza - di fondamentale rilevanza ai fini della sicurezza e tutela del cliente - non sempre è a conoscenza di tutti.

Le disposizioni attualmente in vigore per l'assicurazione a tutela dei clienti finali sono regolamentate dalla seguente normativa:

  1. Delibera AEEG N°191/2013/R/gas del 09/05/2013 "Disposizioni in materia di assicurazione a favore dei clienti finali del gas distribuito a mezzo di gasdotti locali e di reti di trasporto per il periodo 1 gennaio 2014 - 31 dicembre 2016"

  2. Deliberazione AEEG N°473/2013/R/gas del 31/10/2013 "Integrazione alle disposizioni in materia di assicurazione a favore dei clienti finali del gas distribuito a mezzo di gasdotti locali e di reti di trasporto per il periodo 1 gennaio 2014 - 31 dicembre 2016"

per i dettagli delle quali si rimanda ai testi ufficiali dei documenti, sopra riportati come collegamento e comunque reperibili nel Sito Internet dell'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas, nonchè al Sito Internet del CIG (Comitato Italiano Gas), ente contraente della polizza assicurativa per conto dei clienti finali.

Nel seguito si riporta in ogni caso una nota informativa sintetica ma completa, per utilità e pronto riferimento per il cliente; tali informazioni sono altresì incluse nella documentazione consegnata al cliente all'atto della stipula del contratto di fornitura e pubblicate nell'ambito dei prospetti informativi contenuti dei documenti di fatturazione.

top

ASSICURAZIONE CLIENTI FINALI - NOTA INFORMATIVA AEEG

Chiunque usi, anche occasionalmente, gas metano o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi delle disposizioni dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas sopra richiamate.  

La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:

  1. il clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici e dai soggetti che svolgono attività di servizio pubblico, caratterizzati da un consumo annuo superiore a 200.000 metri cubi alle condizioni standardi;
  2. i consumatori di gas metano per autotrazione.

Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incidenti e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e nelle apparecchiature a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). 

L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali. 

Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore di energia al numero verde 800.166654 o con le modalità indicate nel sito internet www.autorita.energia.it

top

ASSICURAZIONE CLIENTI FINALI - DOCUMENTI E RIFERIMENTI CIG

Per richieste di informazioni sullo stato di pratiche aperte a seguito della denuncia di un sinistro o per assistenza alla compilazione del modulo di denuncia di sinistro, è possibile consultare il sito internet www.cig.it o contattare il CIG ai riferimenti indicati sul sito stesso .

Nell'apposita sezione "Assicurazione" del sito internet del CIG (Comitato Italiano Gas) - www.cig.it/assicurazione - sono reperibili i seguenti documenti ed informazioni:

  • Contratto di Assicurazione

  • Modulo per la denuncia del sinistro

  • Riferimenti del CIG per ottenere informazioni in merito ai sinistri aperti relativi al contratto di assicurazione o alla compilazione della modulistica di denuncia:
    • Numero Verde - Con indicazione degli orari di servizio
    • Indirizzo di posta elettronica
    • Numero Fax
  • Documenti e riferimenti normativi alla base dell'assicurazione

  • Riferimenti dello Sportello per il consumatore di energia, per ottenere informazioni sul contratto di assicurazione non relative a sinistri aperti

top