Certificazioni

ACEA Pinerolese Energia ha sempre posto particolare attenzione alle esigenze e alle aspettative dei propri clienti tenendo conto del contesto organizzativo e della competitività del settore di riferimento. Per attuare questi principi fondamentali si è dotata di una solida struttura operativa e ha implementato sistemi di gestione efficaci ed efficienti che supportano pienamente le attività dell’Azienda.

La società ha pertanto sviluppato un Sistema Integrato per la qualità e l’uso consapevole dell’energia, improntato alla soddisfazione del cliente, all’ottimizzazione del rendimento e alla razionalizzazione dei consumi degli impianti termici gestiti; inoltre si è strutturata per fornire servizi di efficientamento energetico. Questo impegno si è tradotto nell’ottenimento delle certificazioni volontarie UNI EN ISO 9001 - Qualità, UNI CEI EN ISO 50001 - Uso razionale dell’energia e UNI CEI 11352 – Energy Service Company (ESCo).

 

Gli obiettivi ai quali ACEA si attiene per operare sono enunciati nella “Politica Integrata per la Qualità e l’Energia”.

Le certificazioni ottenute, corredate da una breve descrizione, sono di seguito riassunte.

ISO 9001 - Sistemi di gestione per la qualità: dimostra la capacità dell'impresa di soddisfare le esigenze e le aspettative del cliente e delle altre parti interessate all’attività dell’Organizzazione. Attesta il rispetto dei requisiti di legge. Il Sistema supporta la Società nell'implementazione di processi efficaci e nel miglioramento dell'efficienza operativa. 

UNI 11352 - Gestione dell'energia (ESCO): la ESCo (Energy Service Company) fornisce servizi volti all’ottimizzazione dei consumi energetici degli impianti o edifici dei propri clienti attraverso il raggiungimento di obiettivi di rendimento prestabiliti. In questo modo, la ESCo contribuisce a ridurre gli sprechi, favorire l’impiego delle energie rinnovabili e limitare le emissioni in atmosfera.

ISO 50001 - Sistemi di gestione dell’energia: attesta l’impegno dell'impresa nella riduzione dei consumi energetici nelle sue attività, nella promozione all’adozione di buone pratiche di gestione dell’energia, all’impiego di nuove tecnologie volte all’efficienza energetica e alla riduzione di emissioni di gas a effetto serra.