logo APE
acea numero verde

switch: CAMBIO FORNITORE E PASSAGGIO AD ACEA



diventa cliente AceaIl Decreto legge n. 164 del 23 maggio 2000  "Attuazione della direttiva n. 98/30/CE recante norme comuni per il mercato interno del gas naturale, a norma dell'articolo 41 della legge 17 maggio 1999, n. 144" ha  liberalizzato il settore della vendita del gas metano stabilendo la libertà di scelta per i clienti civili già a decorrere dal 1 gennaio 2003.

È pertanto facoltà del Cliente cambiare fornitore, concludendo in ogni momento il Contratto con la propria Società di Vendita mediante lettera raccomandata che dovrà pervenire al Fornitore con un preavviso, rispetto alla data dalla quale si chiede abbia effetto il recesso, di 30 giorni per i clienti finali domestici ed in ogni caso secondo quanto previsto dalla Delibera 144/07 dell’Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas.

 

Qualora intenda scegliere Acea Pinerolese Energia quale proprio Fornitore, il Cliente può attivare la pratica di recesso dal precedente Fornitore e contestualmente avviare la pratica di switch (attivazione fornitura con Acea Pinerolese Energia) rivolgendosi al Servizio Clienti; in particolare:

  • recandosi direttamente agli Sportelli
  • fornendo i seguenti dati/documenti:
    • Copia di una fattura della precedente Società di Vendita,
    • Copia di un valido documento di identità dell'intestatario del contratto,
    • Dati catastali dell'immobile interessato dalla fornitura di gas metano;
  • sottoscrivendo:
    • il modulo di recesso dal precedente Fornitore,
    • il contratto con Acea Pinerolese Energia,

    documenti entrambi presentati dal personale commerciale del Servizio Clienti.

In tutti i casi risulta necessaria la Dichiarazione sostitutiva (file .pdf) relativa al titolo di proprietà, possesso o detenzione dell'immobile o copia dell'atto registrato attestante tale diritto (rif. Legge 80/2014).

top

La richiesta di può essere presentata al Servizio Clienti di Acea Pinerolese Energia, sempre in accordo alle disposizioni sopra indicate, anche contattando il Call Center oppure inoltrando comunicazione scritta; al Cliente verranno fornite tutte le informazioni necessarie ed illustrata la procedura da seguire, al fine di evadere la richiesta.

Per utilità e pronto riferimento, si riportano in allegato i moduli di recesso utilizzati per avviare la pratica di recesso da altro Venditore e passaggio ad Acea Pinerolese Energia (file .pdf):
- Modulo di recesso per Persone Fisiche
- Modulo di recesso per Persone Giuridiche

Acea Pinerolese Energia ha aderito alla Procedura di ripristino prevista dall’AEEG per i casi di contratti e attivazioni non richiesti, ai sensi dell’Allegato A alla Delibera 153/2012/R/com del 19/04/2012 (“Adozione di misure preventive e ripristinatorie nei casi di contratti e attivazioni non richiesti di forniture di energia elettrica e/o di gas naturale”).

top