Un progetto, innovativo ed unico in Italia, che includerà servizi complementari a beneficio dei soci, in grado di allargare gli orizzonti, oltre alla già vantaggiosa condivisione di energia
Pinerolo 16 settembre 2024 – Acea Pinerolese Energia Srl, azienda pubblica pinerolese leader nella progettazione e gestione di Comunità energetiche e tra le prime realtà in Italia ad averle progettate, è stata scelta dalla Comunità Energetica Rinnovabile di Sangano Energia Comune per la gestione a tutto tondo della propria comunità energetica.
L’accordo, siglato il 12 settembre 2024, prevede la gestione operativa della CER da parte della Utility Acea Pinerolese, già sviluppatrice in Italia dei primi e più celebri modelli di comunità energetiche e autoconsumo collettivo condominiale.
Acea avrà il ruolo di referente incaricato della gestione tecnica ed amministrativa delle attività di gestione riparto dell’energia condivisa, della piattaforma di gestione dei flussi energetici ed economici (incluso lo sviluppo della piattaforma).
Nel contesto dell’accordo Acea Pinerolese Energia fornirà anche assistenza alla promozione e allo sviluppo territoriale della Comunità Energetica che ha, tra i suoi obiettivi prioritari, lo sviluppo del territorio e l’assistenza alle famiglie, grazie ad azioni già programmate tra cui: la progettazione di nuovi impianti da fonti rinnovabili, pubblici e privati, la realizzazione di interventi integrati di efficientamento delle abitazioni private e degli edifici pubblici, l’assistenza allo sviluppo di un Gruppo di Acquisto Solidale in ambito energetico e l’incremento dei servizi offerti dal One Stop Shop ( uno sportello unico per i soci della Comunità con possibilità di fruire di svariati servizi che vanno oltre l’assistenza tecnica utenti CER e si estendono a servizi di carattere commerciale, sanitario, governativo), già attivo presso la sede locale della CER, in Sangano – Via Pinerolo Susa n. 41 (info@sanganoenergiacomune.it – tel. 391.4180869 – www.sanganoenergiacomune.it). La collaborazione si potrà estendere, in futuro, alla diffusione sul territorio di colonnine di ricarica per facilitare la creazione di modelli di mobilità elettrica anche per il Trasporto Pubblico Locale e la domotizzazione abitativa.
Una realtà, la CER SANGANO, che è stata avviata e sviluppata dal Comune di Sangano, a partire dall’anno 2021, grazie anche al sostegno di Compagnia Fondazione di San Paolo, nell’ambito del progetto Sinergie I, al quale il Comune ha partecipato in partnership con i Comuni di Bruino e Rivalta. A seguito di un lungo percorso che ha visto oltre dieci incontri con i cittadini e gli stakeholders del territorio, la CER è, finalmente, stata costituita nel novembre 2023 grazie all’impegno di tre imprenditori sanganesi – Andrea Carta, Michele Colaci e Luca Comba, che hanno prestato il loro impegno per la creazione di una Cooperativa di Comunità aperta a tutti i cittadini.
Grazie alla lungimiranza e alla determinazione dell’Amministrazione, dei soci fondatori e di tutti i cittadini che hanno sostenuto l’iniziativa e stanno aderendo alla Cooperativa, la CER di Sangano rappresenta, senza dubbio, uno dei modelli più avanzati e innovativi di Comunità Energetica d’Italia, finalizzato alla creazione di un progetto di alto respiro e unico nel suo genere.
“La CER SANGANO intende avvalersi di Acea Pinerolese Energia – ha dichiarato Michele Colaci, attuale Amministratore Delegato di Sangano Energia Comune – per attuare un modello in grado di massimizzare i benefici su tutto il territorio sovracomunale ed estendere le ricadute ad un territorio vasto, coinvolgendo pubblico e privato, produttori e consumatori di energia in un rapporto di mutuo vantaggio. L’ambiente, ma anche i nostri territori, hanno bisogno dell’impegno di tutti per superare con successo le sfide che ci attendono”.
Andrea Carta e Luca Comba, soci fondatori insieme a Colaci, sottolineano che “il progetto ha ricevuto il nostro sostegno e la nostra attenzione perché rappresenta un modo per restituire alla nostra Comunità locale non soltanto i vantaggi economici attesi per il futuro, ma anche e soprattutto energia, partecipazione attiva, forme di co-progettazione e importanti ricadute sul territorio. Parte degli incentivi che saranno percepiti da GSE, infatti, saranno destinati a sostenere interventi su beni pubblici, dal verde alla cultura, progetti per le scuole a sfondo ambientale e tante altre iniziative che potranno essere concordate con i Comuni aderenti e con i cittadini”.
“Guardiamo con soddisfazione a questo accordo e alla scelta dei Comuni e Soci fondatori della CER SANGANO di voler affidarci un progetto così lungimirante e innovativo che ci vede protagonisti. Metteremo da subito a disposizione le nostre consolidate e riconosciute competenze a livello nazionale nel settore energie rinnovabili e sviluppo CER – afferma l’ing. Francesco Carcioffo Amministratore Unico di Acea Energie Nuove – e il nostro know how nella gestione dei servizi per dare impulso a questo lungimirante progetto che si potrà estendere a un vasto territorio di Comuni, incluso anche il Pinerolese. Siamo orgogliosi di poter esportare e rendere disponibile il nostro primato nella transizione energetica e nei servizi per lo sviluppo sinergico dei territori”