REGISTRAZIONE
ALL’AREA RISERVATA CLIENTI
DI ACEA ENERGIE NUOVE

PORTALE DI SPORTELLO ON LINE
E PER IL RECAPITO ELETTRONICO
E CONSULTAZIONE DELLE BOLLETTE

FAQ: Domande frequenti

Sì. Puoi accedere, previa registrazione, all’Area Riservata Clienti di Acea Pinerolese Energia, per la consultazione dei dati delle tue forniture, visualizzare e scaricare le tue bollette, oltre che effettuare alcune operazioni in autonomia, quali comunicare l’autolettura o aggiornare i dati di recapito, e inoltrare richieste di assistenza.

Puoi accedere all’Area Riservata clienti, disponendo del Codice Pin riportato in bolletta ed eventualmente comunicato in sede di attivazione della fornitura, cliccando qui: ACCEDI ALL’AREA RISERVATA CLIENTI.

Se non disponi del Codice Pin, puoi contattare il Servizio Clienti al Numero Verde 800.80.80.55 e, autenticandoti come intestatario del contratto, richiedere il dato necessario alla registrazione.

Registrarsi è semplicissimo. Segui le istruzioni.

Sì. Puoi evitare di ricevere la bolletta cartacea attivando il servizio di recapito elettronico delle bollette.  A seguito dell’emissione delle fatture verrà recapitata – all’indirizzo di posta elettronica indicato per il recapito delle bollette – una comunicazione di posta elettronica che avvisa il Cliente dell’emissione delle fatture. Ai fini del primo accesso occorre effettuare la registrazione, secondo le istruzioni sopra riportate.

Successivamente alla registrazione, il Cliente potrà visualizzare e stampare le fatture relative alle sue forniture di gas naturale ed energia elettrica accedendo alla sua Area Riservata.

Si, puoi attivare il servizio di recapito elettronico delle bollette in fase di stipula del contratto di fornitura o in un qualunque momento successivo.  In sede di stipula contrattuale, l’attivazione del servizio di recapito elettronico consente uno sconto sugli oneri contrattuali, maggiore se viene attivato contestualmente il servizio di addebito automatico per il pagamento delle bollette tramite domiciliazione bancaria. Nell’ambito di contratti in regime di tutela, il servizio di recapito elettronico delle bollette è condizionato alla contestuale attivazione del servizio di domiciliazione bancaria per il pagamento delle bollette.

Nell’ambito di contratti a mercato libero, puoi mantenere attivo il servizio di recapito elettronico delle bollette.  Nell’ambito di contratto in mercato vincolato, se viene revocato il servizio di domiciliazione bancaria, contestualmente viene revocato il servizio di recapito elettronico delle bollette, ripristinando la modalità tradizionale di invio del documento cartaceo. In tal caso, la registrazione e accesso all’Area Riservata Clienti viene in ogni caso essere mantenuta e utilizzabile per le funzionalità dello Sportello On Line.

Nell’Area Riservata Clienti è prevista l’effettuazione di un’unica registrazione per Cliente, utilizzando il Codice Pin comunicato, per cui è consentita l’accessibilità ai dati, consumi e fatture emesse per tutte le forniture, sia di gas naturale sia di energia elettrica, collegate al medesimo Codice Cliente.

E’ un servizio offerto a tutti i clienti.

Sia a chi ha richiesto di attivare il servizio di recapito elettronico, per cui prende visione delle bollette emesse per le sue forniture tramite l’Area Riservata Clienti.

Sia a chi, anche se ha scelto o preferisce mantenere il recapito delle bollette in formato cartaceo, desidera poter usufruire di un Portale ove consultare i dati relativi alle proprie forniture, poter utilizzare le funzionalità di Sportello on Line disponibili e anche visualizzare e disporre delle fatture anche in formato elettronico.

Grazie all’Area Riservata è possibile, con un’unica registrazione, con riferimento a tutte le forniture attivate per lo stesso Codice Cliente:

  • consultare i dati relativi alle proprie forniture di gas ed energia elettrica,
  • verificare i consumi delle proprie forniture e comunicare periodicamente l’autolettura,
  • visualizzare e scaricare le bollette emesse per le proprie forniture, verificandone lo stato di pagamento o sollecito,
  • tenere sotto controllo lo stato dei pagamenti relativi alle bollette emesse per le proprie forniture, potendo consultare anche i documenti di sollecito eventualmente emessi,
  • stampare duplicati di fatture o solleciti, scaricarne anche i file in formato pdf delle e mantenere unicamente l’archivio elettronico dei propri documenti,
  • effettuare in autonomia alcune operazioni, quali:
    • l’aggiornamento di dati di recapito e contatto,
    • la comunicazione di dati catastali,
    • la richiesta di attivazione del recapito elettronico delle bollette,
    • la modifica del tipo di layout della bolletta (sintetico o dettagliato)
  • avviare in modo pratico e veloce alcune richieste per la successiva gestione tramite il Servizio Clienti, quali l’attivazione, modifica o revoca del servizio di domiciliazione bancaria o la richiesta di disdetta
  • attivando il servizio di recapito elettronico, possibile anche in autonomia utilizzando l’apposita funzionalità presente nello Sportello on Line, ricevere tempestivamente la comunicazione di emissione fattura, prendendo immediatamente visione dei documenti appena emessi, evitando eventuali ritardi o disguidi a livello di spedizione postale, ed evitare la necessità di conservazione dei documenti cartacei;

Sì, lo Sportello on Line presente all’interno dell’Area Riservata include diverse funzionalità, quali:

  • Comunicazione autolettura, per comunicare periodicamente il dato di lettura sia per la fornitura gas sia per la fornitura di energia elettrica;
  • Modifica dati anagrafici, per aggiornare i dati di contatto (recapito telefonico e di posta elettronica, ma non relativo al recapito elettronico delle bollette);
  • Cambio recapito, per modificare l’indirizzo di recapito di bollette e comunicazioni riferite alla proprie forniture;
  • Comunicazione dati catastali relativi agli immobili riforniti;
  • Tipo layout fattura, per modificare il tipo di layout del documento di fatturazione (sintetico o dettagliato);
  • Fattura per email, per attivare, con riferimento alle proprie forniture, il servizio di recapito elettronico per la notifica di emissione e disponibilità sull’Area Riservata delle bollette;
  • Disdetta, per poter avviare la richiesta di disdetta della propria fornitura, con disattivazione del servizio o per subentro di altro cliente;
  • Domiciliazione bancaria, per poter richiedere l’attivazione, la variazione o la revoca del servizio di addebito automatico sul proprio conto corrente per il pagamento delle bollette;
  • Gestione privacy, per poter visualizzare ed eventualmente modificare il tipo di consenso prestato per il trattamento dei dati a scopi commerciali da parte di Acea Pinerolese;
  • Richiesta di assistenza, per aprire richieste di assistenza che saranno prese in carico e gestite dal Servizio Clienti di Acea Pinerolese, ricontando ove necessario il Cliente tramite i canali comunicati e disponibili;
  • Visualizza Consumi, per visualizzare le letture ed i consumi relativi alle proprie forniture di gas ed energia elettrica;
  • Elenco fatture, per visualizzare l’elenco delle bollette emesse per le proprie forniture di gas ed energia elettrica, nonché il relativo stato di pagamento, e consultare e scaricare i singoli documenti;
  • Elenco solleciti, per visualizzare l’elenco dei solleciti di pagamento eventualmente emessi con riferimento a fatture emesse per le proprie fatture;
  • Elenco prenotazioni, per visualizzare le prenotazioni richieste che non hanno ancora dato adito all’attivazione di utenze;
  • Elenco Richieste, per visualizzare le richieste aperte, in autonomia o da parte delle strutture di servizio preposte da parte di Acea Pinerolese, con riferimento alle proprie forniture ed il relativo stato di gestione.

Al momento non sono attivi o disponibili servizi di pagamento on line.

Dall’Home Page dell’Area Riservata Clienti, è possibile procedere al Recupero delle Credenziali (Username o Password). Il sistema invia all’indirizzo email utilizzato in fase di registrazione per comunicare i dati per procedere ad un nuovo accesso.

In caso di difficoltà nelle procedure di registrazione, accesso od utilizzo dell’Area Riservata Clienti, è possibile contattare il Servizio Clienti di Acea Pinerolese, ai riferimenti riportati nell’area Contatti del presente Sito.

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