Contratti
FAQ: Domande frequenti
(Switch GAS/EE) - Come diventare Cliente Acea per le proprie forniture di gas naturale e/o di energia elettrica?
- Recandoti presso lo SPORTELLO CENTRALE, sito in Via Vigone 42 10064 Pinerolo (TO) e attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 16.30 (orario continuato),
- Contattando Numero Verde gratuito, da telefono fisso e cellulare 800.80.80.55, attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 16.30 (orario continuato),
- Inviando una richiesta via email all’indirizzo di posta elettronica clienti@aceapinerolese.it o via fax al numero 0121/236.234
e presentando/trasmettendo i seguenti dati/documenti:
- Copia di una fattura della precedente Società di Vendita;
- Copia di un valido documento di identità e codice fiscale dell’intestatario del contratto o del legale rappresentante della Società;
- In caso di delega, copia di valido documento di identità del delegante e del delegato in allegato alla delega;
- Copia della visura camerale aggiornata o documento equipollente in caso di persona giuridica;
- Dati catastali dell’immobile interessato dalla fornitura;
- Dichiarazione sostitutiva relativa al titolo di occupazione dei locali riferiti alla fornitura, unitamente a copia dell’atto registrato attestante tale diritto (L. 80/2014);
- Codice Iban, se si desidera attivare il servizio di domiciliazione bancaria per il pagamento delle bollette e, in questo caso, indirizzo email se contestualmente si desidera attivare il servizio di recapito elettronico delle bollette.
Consulta l’elenco della documentazione necessaria nella sezione Documenti e Moduli.
(Switch GAS/EE) - Chi si occupa di comunicare il recesso del contratto di fornitura al mio attuale fornitore?
Acea Pinerolese Energia. Nello stipulare il contratto di fornitura con Acea Pinerolese Energia, viene predisposta anche la pratica di recesso del contratto in essere con l’altro Fornitore, al quale viene trasmesso da Acea stessa.
(Switch GAS/EE) - Quanto costa diventare cliente di Acea Pinerolese Energia?
Diventare cliente Acea è gratuito.
(Switch GAS/EE) - Quanto tempo è necessario per diventare cliente di Acea Pinerolese Energia in caso di recesso dal contratto con altro fornitore?
Se i contratti di fornitura di Energia Elettrica e/o Gas Naturale vengono sottoscritti presso gli Sportelli dell’Azienda sono necessari 2 mesi per la decorrenza di attivazione delle forniture con Acea; in caso di stipula contrattuale al di fuori dei locali commerciali dell’Azienda, invece, sono necessari 3 mesi.
(Voltura – GAS/EE) - Come posso fare per richiedere il cambio di intestazione di una fornitura di Gas Naturale o di Energia Elettrica?
- Recandoti presso lo SPORTELLO CENTRALE, sito in Via Vigone 42 10064 Pinerolo (TO) e attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 16.30 (orario continuato),
- Contattando Numero Verde gratuito, da telefono fisso e cellulare 800.80.80.55, attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 16.30 (orario continuato),
- Inviando una richiesta via email all’indirizzo di posta elettronica clienti@aceapinerolese.it o via fax al numero 0121/236.234
e presentando/trasmettendo i seguenti dati/documenti:
- Indicazione della fornitura di cui si richiede voltura (codice cliente, intestazione e indirizzo);
- Copia di un valido documento di identità e codice fiscale del nuovo intestatario del contratto o del legale rappresentante della Società;
- In caso di delega, copia di valido documento di identità del delegante e del delegato in allegato alla delega;
- Copia della visura camerale aggiornata o documento equipollente in caso di persona giuridica;
- Dati catastali dell’immobile interessato dalla fornitura;
- Dichiarazione sostitutiva relativa al titolo di occupazione dei locali riferiti alla fornitura, unitamente a copia dell’atto registrato attestante tale diritto (L. 80/2014);
- Codice Iban, se si desidera attivare il servizio di domiciliazione bancaria per il pagamento delle bollette e, in questo caso, indirizzo email se contestualmente si desidera attivare il servizio di recapito elettronico delle bollette.
Consulta l’elenco della documentazione necessaria nella sezione Documenti e Moduli.
(Voltura – GAS/EE) - E’ necessaria la presenza del precedente intestatario?
La voltura prevede la richiesta disdetta da parte del precedente intestatario, da sottoscrivere. La richiesta di disdetta può anche essere sottoscritta dal cliente subentrante, se delegato dal precedente intestatario o se nuovo proprietario dell’immobile, o dal proprietario.
(Voltura – GAS/EE) - Quanto costa effettuare la voltura del contratto?
E’ previsto un onere a copertura dei costi addebitati dal Distributore. Se attivi la domiciliazione bancaria e il servizio di recapito elettronico delle bollette, potrai godere di uno sconto sul costo di voltura. Chiedi informazioni al nostro Servizio Clienti.
(Voltura – GAS/EE) - La voltura ha decorrenza immediata?
No. La richiesta di voltura della fornitura viene processata entro 2 giorni lavorativi. In caso di ammissibilità della richiesta, la decorrenza della voltura è pari a 5 giorni lavorativi.
(Voltura – GAS/EE) - Posso comunicare io la lettura di voltura?
Le letture di voltura vengono rilevate dal Distributore di competenza. L’eventuale autolettura fornita dal Cliente Finale può essere utilizzata dal Distributore per elaborare la lettura stimata di voltura in caso di impossibilità a rilevare la lettura effettiva.
(Voltura per successione/separazione – GAS/EE) - Come posso fare per richiedere il cambio di intestazione per successione o separazione di una fornitura di Gas Naturale o di Energia Elettrica?
- Recandoti presso lo SPORTELLO CENTRALE, sito in Via Vigone 42 10064 Pinerolo (TO) e attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 16.30 (orario continuato),
- Contattando Numero Verde gratuito, da telefono fisso e cellulare 800.80.80.55, attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 16.30 (orario continuato),
- Inviando una richiesta via email all’indirizzo di posta elettronica clienti@aceapinerolese.it o via fax al numero 0121/236.234
e presentando/trasmettendo i seguenti dati/documenti:
- Indicazione della fornitura di cui si richiede il subentro (codice cliente / intestazione);
- Copia di un valido documento di identità e codice fiscale del nuovo intestatario del contratto;
- Codice Iban, se si desidera attivare il servizio di domiciliazione bancaria per il pagamento delle bollette e, in questo caso, indirizzo email se contestualmente si desidera attivare il servizio di recapito elettronico delle bollette.
La richiesta di subentro prevede la compilazione di un’autocertificazione da parte del nuovo intestatario, in cui riportare la causale e i relativi riferimenti del subentro e l’eventuale esistenza di altri coeredi; tale documento contiene anche i campi per riportare i dati catastali dell’immobile interessato e riporta in allegato la dichiarazione sostitutiva relativa al titolo di occupazione, da compilare e corredare di copia dell’atto registrato attestante tale diritto (L. 80/2014). In caso di coeredi, l’autocertificazione deve essere controfirmata da tutti gli eredi ed essere corredata di copia di valido documento di identità di ciascuno.
Consulta l’elenco della documentazione necessaria nella sezione Documenti e Moduli.
(Voltura per successione/separazione – GAS/EE) - Quanto costa effettuare l’attivazione del contratto?
E’ previsto il ribaltamento dei costi addebitati dal Distributore.
(Voltura per successione/separazione – GAS/EE) - La voltura ha decorrenza immediata?
No. La richiesta di voltura della fornitura viene processata entro 2 giorni lavorativi. In caso di ammissibilità della richiesta, la decorrenza della voltura è pari a 5 giorni lavorativi.
(Voltura per successione/separazione – GAS/EE) - Posso comunicare io la lettura di voltura?
Le letture di voltura vengono rilevate dal Distributore di competenza. L’eventuale autolettura fornita dal Cliente Finale può essere utilizzata dal Distributore per elaborare la lettura stimata di voltura in caso di impossibilità a rilevare la lettura effettiva.
(Nuova Attivazione GAS – A40) - In seguito all’esecuzione dei lavori di allacciamento previsti a preventivo, come posso fare per attivare una nuova fornitura di Gas Naturale mai attivata prima?
- Preferibilmente recandoti presso lo SPORTELLO CENTRALE, sito in Via Vigone 42 10064 Pinerolo (TO) e attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 16.30 (orario continuato),
- Contattando Numero Verde gratuito, da telefono fisso e cellulare 800.80.80.55, attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 16.30 (orario continuato),
- Inviando una richiesta via email all’indirizzo di posta elettronica clienti@aceapinerolese.it o via fax al numero 0121/236.234
e presentando/trasmettendo i seguenti dati/documenti:
- Copia del preventivo di allacciamento e della relativa evidenza di pagamento;
- Cartellino riportante il codice identificativo del punto di riconsegna se apposto presso la fornitura;
- Documentazione tecnica necessaria (IN ORIGINALE) per la pratica di accertamento documentale ai sensi delle Delibere AEEGSI 40/04 e 40/14 e Visura camerale aggiornata dell’installatore;
- Copia di un valido documento di identità e codice fiscale del nuovo intestatario del contratto o del legale rappresentante della Società;
- In caso di delega, copia di valido documento di identità del delegante e del delegato in allegato alla delega;
- Copia della visura camerale aggiornata o documento equipollente in caso di persona giuridica;
- Dati catastali dell’immobile interessato dalla fornitura;
- Dichiarazione sostitutiva relativa al titolo di occupazione dei locali riferiti alla fornitura, unitamente a copia dell’atto registrato attestante tale diritto (L. 80/2014);
- Codice Iban, se si desidera attivare il servizio di domiciliazione bancaria per il pagamento delle bollette e, in questo caso, indirizzo email se contestualmente si desidera attivare il servizio di recapito elettronico delle bollette.
Consulta l’elenco della documentazione necessaria nella sezione Documenti e Moduli.
(Nuova Attivazione GAS – A40) - Quanto costa effettuare l’attivazione della fornitura?
E’ previsto un onere a copertura dei costi addebitati dal Distributore. Se attivi la domiciliazione bancaria e il servizio di recapito elettronico delle bollette, potrai godere di uno sconto sul costo di attivazione. Chiedi informazioni al nostro Servizio Clienti. E’ in ogni caso previsto il ribaltamento dell’onere di accertamento documentale addebitato dal Distributore.
(Nuova Attivazione GAS – A40) - Quali sono le tempistiche previste per l’attivazione della fornitura?
10 giorni lavorativi a decorrere dalla lavorazione della richiesta sottoscritta.
Per poter procedere con l’attivazione della fornitura, è necessario l’esito positivo dell’esame documentale effettuato dall’accertatore incaricato dal Distributore di competenza.
A fronte dell’esito positivo dell’accertamento, vieni contattato per fissare l’appuntamento per la posa del contatore.
In sede di intervento, il personale tecnico incaricato dal Distributore, ai sensi della normativa di sicurezza, può effettuare verifiche tecniche sull’impianto e, in caso di non conformità non ammesse per la messa in servizio, non procedere con l’attivazione; in tal caso, dovrai rivolgerti al tuo installatore per l’intervento necessario, e contattarci per richiedere un nuovo appuntamento.
(Attivazione EE A01) - Come posso fare per riattivare una fornitura di Energia Elettrica precedentemente disattivata o mai attivata ma con contatore pre-posato?
- Recandoti presso lo SPORTELLO CENTRALE, sito in Via Vigone 42 10064 Pinerolo (TO) e attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 16.30 (orario continuato),
- Contattando Numero Verde gratuito, da telefono fisso e cellulare 800.80.80.55, attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 16.30 (orario continuato),
- Inviando una richiesta via email all’indirizzo di posta elettronica clienti@aceapinerolese.it o via fax al numero 0121/236.234
e presentando/trasmettendo i seguenti dati/documenti:
- Copia di un valido documento di identità e codice fiscale del nuovo intestatario del contratto o del legale rappresentante della Società;
- In caso di delega, copia di valido documento di identità del delegante e del delegato in allegato alla delega;
- Copia della visura camerale aggiornata o documento equipollente in caso di persona giuridica;
- Dati catastali dell’immobile interessato dalla fornitura;
- Dichiarazione sostitutiva relativa al titolo di occupazione dei locali riferiti alla fornitura, unitamente a copia dell’atto registrato attestante tale diritto (L. 80/2014);
- Codice Iban, se si desidera attivare il servizio di domiciliazione bancaria per il pagamento delle bollette e, in questo caso, indirizzo email se contestualmente si desidera attivare il servizio di recapito elettronico delle bollette.
Consulta l’elenco della documentazione necessaria nella sezione Documenti e Moduli.
(Attivazione EE A01) - Quanto costa effettuare l’attivazione della fornitura?
E’ previsto un onere a copertura dei costi addebitati dal Distributore.
Chiedi informazioni al nostro Servizio Clienti.
(Attivazione EE A01) - Quali sono le tempistiche previste per la riattivazione della fornitura?
5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento da parte del Distributore della richiesta sottoscritta e processata da Acea Pinerolese.
(Attivazione EE A01) - Se volessi cambiare le condizioni tecniche di fornitura esistenti, quali la potenza o la tensione?
Devi far presente tale esigenza al momento della richiesta di attivazione.
A seconda della variazione richiesta, la stessa può prevedere l’elaborazione immediata di un preventivo rapido e il pagamento anticipato dell’importo predefinito, ai fini della lavorazione della richiesta, oppure l’emissione da parte del Distributore di un preventivo complesso, da accettare e pagare anticipatamente alla lavorazione della richiesta di attivazione.