Preventivi di nuovo allacciamento

FAQ: Domande frequenti

  • Recandoti presso lo SPORTELLO CENTRALE, sito in Via Vigone 42 10064 Pinerolo (TO) e attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 16.30 (orario continuato),
  • Contattando Numero Verde gratuito, da telefono fisso e cellulare 800.80.80.55, attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 16.30 (orario continuato),

  • Inviando una richiesta via email all’indirizzo di posta elettronica clienti@aceapinerolese.it o via fax al numero 0121/236.234,

e presentando/trasmettendo i seguenti dati/documenti:

  • dati del richiedente:
    • nominativo o ragione sociale
    • codice fiscale se persona fisica o codice fiscale e partita iva se persona giuridica,
    • indirizzo di residenza o sede legale,
    • indirizzo di recapito,
    • recapito telefonico,
  • indirizzo di ubicazione della fornitura gas richiesta,
  • numero punti di utilizzo richiesti.

    In caso di richiesta scritta, tali dati possono essere riportati nel Modulo di richiesta Preventivo di Allacciamento (reperibile nella sezione Documenti e Moduli) o nell’ambito di richiesta in formato libero.

    Confronta l’Elenco della documentazione necessaria, riportata nella sezione Documenti e Moduli.

  • In occasione della richiesta di preventivo, viene fissato l’appuntamento per l’effettuazione del sopralluogo da parte del preventivista incaricato dalla competente Società di Distribuzione.

    Il sopralluogo è gratuito.

    Se in occasione del sopralluogo viene accertato che si tratta di una zona metanizzata e non emergono problematiche particolari atte ad impedire l’esecuzione dei lavori, riceverai il preventivo di costi relativi all’esecuzione dei lavori necessari per l’allacciamento ed inviata copia presso l’indirizzo comunicato al momento della richiesta; la validità del preventivo è di 180 giorni.

    Nel caso in cui, nel corso del sopralluogo, venga accertata l’esistenza della presa ed eseguita la verifica ed identificazione del punto di riconsegna (Codice PDR) attribuito al punto di fornitura, potrai ricevere un preventivo a costo zero; in questo caso, potrai procedere a quanto necessario per l’attivazione della fornitura.

    Nel caso in cui, invece, l’effettuazione del sopralluogo dia esito negativo (ad esempio, per mancanza di rete distributiva, ovvero zona non metanizzata, riceverai una comunicazione nella quale, facendo riferimento alla richiesta inoltrata ed al sopralluogo effettuato, viene confermata l’impossibilità di evadere la richiesta, esponendo le relative motivazioni.

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  • L’esecuzione dei lavori è subordinata all’accettazione del preventivo, ovvero al pagamento dell’importo richiesto. Il pagamento è da effettuarsi tramite bollettino di c/c postale o bonifico bancario, utilizzando i riferimenti riportati nella lettera allegata al preventivo ed indicando gli estremi del preventivo stesso; al fine di avviare la procedura con maggior rapidità, è possibile per il cliente anticipare al Servizio Clienti l’evidenza di pagamento secondo i riferimenti indicati sulla lettera d’istruzioni allegata.

    Oltre al pagamento, al Cliente è altresì richiesto di provvedere a predisporre l’alloggiamento del/dei contatore/i secondo lo schema consegnato durante il sopralluogo ed ottenere le eventuali concessioni, autorizzazioni o permessi di servitù di fondi o terreni privati necessari per la posa in opera dei metanodotti. In questo caso, sempre al fine di abbreviare i tempi per avviare la procedura e proseguire nell’esecuzione delle opere necessarie, risulta opportuno inviare tale documentazione via fax unitamente all’evidenza di pagamento.

     

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  • Una volta eseguiti i lavori di esecuzione della presa per l’allacciamento alla rete distributiva, per procedere all’attivazione della fornitura gas occorre seguire le istruzioni riportate sull’Allegato F che viene inviato via posta unitamente al preventivo; in particolare:

    • i lavori di realizzazione dell’impianto di utilizzo del gas dell’utente (impianto interno) dovranno essere affidati a una Ditta regolarmente iscritta alla Camera di Commercio e, nel caso si tratti di un’abitazione, abilitata ai sensi del D.M. n. 37/2008, attestati sul certificato o sulla visura rilasciati dalla Camera di Commercio;
    • in seguito all’installazione dell’impianto interno è necessario rivolgersi nuovamente al Servizio Clienti per richiedere l’attivazione della fornitura stipulando il contratto per la fornitura stessa;
    • la richiesta di attivazione della fornitura e la stipula del contratto saranno possibili solo a fronte della consegna di tutta la documentazione necessaria ai fini della pratica di accertamento documentale ai sensi delle Delibere dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente N° 40/04 e N° 40/14;
    • L’esito positivo dell’accertamento documentale è condizione indispensabile ai fini dell’attivazione della fornitura.
  • Recandoti presso lo SPORTELLO CENTRALE, sito in Via Vigone 42 10064 Pinerolo (TO) e attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 16.30 (orario continuato),
  • Contattando Numero Verde gratuito, da telefono fisso e cellulare 800.80.80.55, attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 16.30 (orario continuato),
  • Inviando una richiesta via posta, via email all’indirizzo di posta elettronica clienti@aceapinerolese.it o via fax al numero 0121/236.234,

e presentando/trasmettendo i seguenti dati/documenti:

  • dati del richiedente:
    • nominativo o ragione sociale
    • codice fiscale se persona fisica o codice fiscale e partita iva se persona giuridica,
    • indirizzo di residenza o sede legale,
    • indirizzo di recapito,
    • recapito telefonico,
  • indirizzo di ubicazione della fornitura di energia elettrica richiesta,
  • potenza e tensione richiesta,
  • destinazione d’uso (uso domestico, altri usi) e settore merceologico se uso non domestico.

Sarai contattato dal personale tecnico incaricato da parte della competente Società di Distribuzione per fissare l’appuntamento per il sopralluogo.

Il sopralluogo è gratuito.

Se in occasione del sopralluogo non emergono problematiche particolari atte ad impedire l’esecuzione dei lavori, riceverai il preventivo di costi relativi all’esecuzione dei lavori necessari per la connessione ed inviata copia presso l’indirizzo comunicato al momento della richiesta.

L’esecuzione dei lavori è subordinata:

– all’accettazione del preventivo, ovvero al pagamento dell’importo richiesto, e restituzione del preventivo controfirmato per accettazione;

– alla richiesta di attivazione e stipula del contratto di fornitura di energia elettrica, in quanto a seguito dell’esecuzione dei lavori la fornitura verrà automaticamente attivata.

Il pagamento del preventivo è da effettuarsi tramite bollettino di c/c postale o bonifico bancario, utilizzando i riferimenti riportati nella lettera allegata al preventivo ed indicando gli estremi del preventivo stesso; al fine di avviare la procedura con maggior rapidità, è possibile per il cliente anticipare al Servizio Clienti l’evidenza di pagamento unitamente a copia del preventivo controfirmato per accettazione, secondo i riferimenti indicati sulla lettera d’istruzioni allegata.

Per richiedere l’attivazione della fornitura e stipulare il contratto di fornitura, consulta la FAQ CONTRATTI.

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