Preventivo modifica
allacciamento / condizioni esistenti
FAQ: Domande frequenti
GAS / Ho una fornitura di gas naturale attiva e vorrei modificare le condizioni di allacciamento alla rete. Come posso fare per richiederne la fattibilità?
La modifica di un allacciamento esistente alla rete di distribuzione per una fornitura di gas naturale può generalmente derivare dall’esigenza di spostamento contatore o di sdoppiamento dell’impianto
In entrambi i casi occorre presentare una richiesta di preventivo, necessaria per l’effettuazione di un sopralluogo da parte di un tecnico incaricato della Società di Distribuzione di competenza e la valutazione di fattibilità della richiesta nonché degli eventuali costi connessi all’intervento e delle opere necessarie:
- Recandosi presso lo SPORTELLO CENTRALE, sito in Via Vigone 42 10064 Pinerolo (TO) e attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 16.30 (orario continuato),
- Contattando Numero Verde gratuito, da telefono fisso e cellulare 800.80.80.55, attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 16.30 (orario continuato),
- Inviando una richiesta via posta, via email all’indirizzo di posta elettronica clienti@aceapinerolese.it o via fax al numero 0121/236.234.
GAS / In particolare cosa devo fare in caso di spostamento contatore?
In caso di richiesta di spostamento contatore, devi comunicare gli estremi identificativi della fornitura interessata, in particolare il Codice del Punto di Riconsegna (Pdr) identificativo della fornitura. In sede di richiesta viene fissato l’appuntamento per l’effettuazione del sopralluogo gratuito, in occasione del quale il personale tecnico incaricato della competente Società di Distribuzione valuterà la fattibilità della richiesta.
In caso di fattibilità, riceverai il preventivo di costo, da corrispondere per avviare i lavori, ai fini dei quali ti verrà temporaneamente sospesa la fornitura.
Una volta eseguito l’intervento di spostamento del contatore, ai fini della riattivazione della fornitura, dovrai presentare la documentazione richiesta dalla Società di Distribuzione.
GAS / E cosa devo fare in caso di sdoppiamento impianto?
In caso di richiesta di sdoppiamento impianto, la procedura risulta analoga alla richiesta di preventivo per un nuovo allacciamento.
GAS / Se voglio apportare delle modifiche solo al mio impianto interno, devo effettuare delle comunicazioni?
Qualora, con riferimento ad una fornitura di gas naturale attiva, vengano apportate delle modifiche all’impianto interno, ad esempio riconducibili ad un ampliamento dell’impianto (trasformazione da uso cucina e/o acqua calda ad uso riscaldamento / promiscuo), o ad una variazione di portata termica, è prevista la consegna da parte del Cliente alla competente Società di Distribuzione della documentazione tecnica, ovvero Allegato H, Allegato I ed Allegati Tecnici Obbligatori , che deve riportare la voce “Trasformazione dell’Impianto”, unitamente a copia aggiornata della Visura Camerale dell’Installatore.
E’ inoltre opportuno segnalare tale modifica al Servizio Clienti di Acea Pinerolese Energia, al fine di verificare ed eventualmente aggiornare i dati relativi alla tipologia d’uso (ad esempio, da uso cucina/acqua calda a uso riscaldamento/promiscuo), utili ai fini dei criteri di elaborazione delle stime di consumo in assenza di rilevazione della lettura.
GAS / E se ho un impianto ad altro combustibile che voglio cambiare portandolo a gas naturale?
In caso di modifica da impianto a gasolio o altro combustibile a impianto a gas metano sono da considerarsi “nuovi impianti” (allacciamento gas metano non pre-esistente), per cui risulta necessario effettuare una richiesta di preventivo per nuovo allacciamento e presentare la documentazione tecnica completa da sottoporre ad accertamento documentale ai sensi delle Delibere AEEG N° 40/04 e N° 40/14 ai fini della stipula del contratto di fornitura e della posa del contatore.
Consulta le FAQ Preventivi di nuovo allacciamento.
GAS / Se invece la fornitura di gas naturale per cui voglio modificare l’impianto interno o le condizioni di allacciamento è cessata e deve essere poi riattivata, cambia qualcosa?
Non a livello di richiesta di preventivo, effettuazione del sopralluogo, emissione del preventivo ed esecuzione dei lavori. Ma in caso di modifica di impianto o di allacciamento relativamente a forniture cessate di cui viene successivamente richiesta la riattivazione, dal 01/07/2014, l’attivazione della fornitura è subordinata all’esito positivo della procedura di accertamento documentale ai sensi della Delibera AEEG 40/14.
In particolare, una volta eseguiti i lavori di modifica, per procedere all’attivazione della fornitura gas occorre seguire le istruzioni riportate sull’Allegato F che viene inviato via posta unitamente al preventivo; in particolare:
- i lavori di realizzazione dell’impianto di utilizzo del gas dell’utente (impianto interno) dovranno essere affidati a una Ditta regolarmente iscritta alla Camera di Commercio e, nel caso si tratti di un’abitazione, abilitata ai sensi del D.M. n. 37/2008, attestati sul certificato o sulla visura rilasciati dalla Camera di Commercio;
- in seguito all’installazione dell’impianto interno è necessario rivolgersi nuovamente al Servizio Clienti per richiedere l’attivazione della fornitura stipulando il contratto per la fornitura stessa;
- la richiesta di attivazione della fornitura e la stipula del contratto saranno possibili solo a fronte della consegna di tutta la documentazione necessaria ai fini della pratica di accertamento documentale ai sensi delle Delibere dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente N° 40/04 e N° 40/14;
- l’esito positivo dell’accertamento documentale è condizione indispensabile ai fini dell’attivazione della fornitura.
Energia Elettrica / Come posso fare per richiedere la modifica delle condizioni tecniche della mia fornitura di energia elettrica, quali ad esempio la potenza, la tensione o lo spostamento del contatore?
- Recandoti presso lo SPORTELLO CENTRALE, sito in Via Vigone 42 10064 Pinerolo (TO) e attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 16.30 (orario continuato),
- Contattando Numero Verde gratuito, da telefono fisso e cellulare 800.80.80.55, attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 16.30 (orario continuato),
- Inviando una richiesta via posta, via email all’indirizzo di posta elettronica clienti@aceapinerolese.it o via fax al numero 0121/236.234,
e presentando/trasmettendo i seguenti dati/documenti:
- dati del richiedente:
- nominativo o ragione sociale
- codice fiscale se persona fisica o codice fiscale e partita iva se persona giuridica,
- indirizzo di residenza o sede legale,
- indirizzo di recapito,
- recapito telefonico,
- indirizzo di ubicazione della fornitura di energia elettrica oggetto della richiesta di modifica
- modifica richiesta, specificando potenza e tensione.
Come avviene l’emissione del preventivo?
A seconda della tipologia della modifica, la richiesta può essere oggetto di preventivo rapido o complesso.
In caso di preventivo rapido, in sede di richiesta ti verrà già indicato il costo da sostenere per la variazione.
In caso di preventivo complesso, invece, la richiesta viene inoltrata alla competente Società di Distribuzione, che entro 15 giorni lavorativi emetterà il preventivo, che ti invieremo al recapito fornito.
Cosa devo fare per confermare la richiesta ed avviare i lavori?
In caso di preventivo rapido devi pagare l’importo comunicato, secondo le modalità indicate; esibendo la ricevuta di pagamento, la richiesta viene lavorata e trasmessa alla Società di Distribuzione, che provvederà all’intervento.
In caso di preventivo complesso, la lavorazione della richiesta e l’esecuzione dei lavori è subordinata all’accettazione del preventivo, ovvero al pagamento dell’importo richiesto, e restituzione del preventivo controfirmato per accettazione.
Il pagamento del preventivo è da effettuarsi tramite bollettino di c/c postale o bonifico bancario, utilizzando i riferimenti riportati nella lettera allegata al preventivo ed indicando gli estremi del preventivo stesso; al fine di avviare la procedura con maggior rapidità, è possibile per il cliente anticipare al Servizio Clienti l’evidenza di pagamento unitamente a copia del preventivo controfirmato per accettazione, secondo i riferimenti indicati sulla lettera d’istruzioni allegata.